La fatica che ti costerà partecipare, sarà completamente ripagata.
Il Cleansing sarebbe da fare 2 volte all’anno.
È un mini ritiro che dura 2 giornate, durante le quali il Maestro Pasang Yonten Arya Tendi Sherpa ti guida nelle diverse attività svolte, per la purificazione di Corpo Mente e Parola.
In linea di massima i Cleansing si svolgono così:
Il primo giorno si digiuna per preparare il Corpo alla assunzione di tisane depurative, e mentre il professore visita uno ad uno tutti i partecipanti, noi allievi, studenti e pazienti prepariamo le erbe per il “beverone” del giorno dopo. Si socializza.
C’è anche il momento dello yoga, della meditazione e delle spiegazioni date dal professore.
Il giorno seguente si inizia al mattino con lo yoga e l’assunzione del preparato per pulire il corpo dalle tossine.
In Primavera si cura la Flemma e le sue scorie, in Autunno bisogna pulirsi dalle scorie della Bile. Questi sono i due momenti più importanti e migliori nell’arco dell’anno, per pulire il nostro corpo.
In sintesi, durante il weekend si Visualizza per la pace della Mente, si Recitano i mantra per il nostro aspetto energetico ovvero per la Parola, poi si beve il Beverone per l’aspetto materiale che è il Corpo.
Questo preparato stimola l’evacuazione, e piano piano uno ad uno chi prima chi dopo, nell’arco della mattinata ci puliamo bene tutti. Dopo di che si continua a bere acqua tiepida leggermente salata, poi infine sugelliamo il tutto assumendo la pillola preziosa. Questo è il loro nome dovuto al fatto che servono per il ringiovanimento, ma in realtà questa spiegazione è sommaria e richiederebbe più tempo.
Alla fine, prima di partire c’è un pasto leggero, sempre buonissimo.
È una esperienza molto particolare e soprattutto salutare. Assicuro ai più titubanti che il breve periodo di digiuno passa senza neppure rendertene conto.
Il preparato è fatto di diverse erbe, alcune sono sempre le stesse, altre il professore le cambia in base alla stagione ma anche in base all’anno. La base del decotto è il Dresum, il famoso trittico composto da Terminalia Chebula, Terminalia Bellerica ed Emblica Officinalis.
Questo preparato fitoterapico sostanzialmente promuove il potere digestivo, pulisce e sanifica il fegato, ed alleggerisce la mente. Infatti… dopo aver mangiato pesante anche la testa è pesante, proprio perché la mente risente davvero molto dello stato del corpo.
Avete presente come ci si sente dopo aver pulito a fondo la casa? Pulendo bene bene il corpo, anche la mente si sentirà più leggera, come se il respiro fosse più ampio.
Buon Beverone a tutti!!
Per qualsiasi informazione puoi chiedere a direttamente al
New Yuthok Institute: corsi@newyuthok.it
oppure visitare questa pagina.
Ti risponderanno anche a qualsiasi curiosità in merito.
Tashi Delek